
Un finale di campionato come quello che dovrà vivere il Modena venerdì sera sembra davvero disegnato da un maestro del thriller. Due scontri diretti incrociati, Latina-Modena appunto e Crotone-Entella si vanno ad associare ad un testa coda insospettabile fino a qualche settimana fa, il match del Tombolato tra Cittadella e Perugia, con i grifoni già ai play off e gli uomini di Foscarini tornati in corsa grazie ad una rete di Francesco Stanco in pieno recupero sul campo del Catania. E da corollario a queste tre partite ci sono un’altra serie di match, apparentemente dal risultato scontato, ma che potrebbero riservare la classica sorpresa che fa saltare il banco: stiamo parlando di Trapani-Pro Vercelli, Carpi-Catania e Ternana-Varese. Ma proviamo ad analizzare quello che potrebbe verificarsi in questi ansiogeni 90 minuti finali.
Se Granoche e compagni riuscissero nell’impresa di vincere al Francioni di Latina, la salvezza sarebbe praticamente certa e a rischio sarebbero proprio i pontini di Mark Iuliano a meno che l’altro spareggio salvezza, quello tra Crotone ed Entella, non finisse in parità.
Nel caso al momento più probabile di pareggio in terra laziale il destino del Modena sarebbero certamente i play out da giocarsi come quint’ultima o addirittura quart’ultima nel caso si verificassero le vittorie di Crotone e Cittadella su Entella e Perugia e si arrivasse ad una classifica avulsa tra i gialloblu, l’Entella e il Cittadella.
Nel malaugurato caso invece di sconfitta anche al Francioni (si tratterebbe della quarta consecutiva!) il Modena eviterebbe la retrocessione diretta solo se l’Entella perdesse a Crotone o il Cittadella non battesse il Perugia. Una serata ad alta tensione quindi quella di venerdì, da vivere sul campo, ma anche con uno sguardo costante agli altri risultati che potrebbero continuamente far cambiare le carte in tavola.
(G.B.)